lunedì 25 febbraio 2013

LE GALASSIE

LE GALASSIE 



Una galassia è un insieme di gas, polveri, stelle, pianeti, sistemi, ammassi, associazioni stellari ed altri corpi celesti, essi sono legati assieme dalla forza di gravità esercitata da ciascun corpo.


Le galassie sono oggetti dalle vaste dimensioni, che variano dalle più piccole galassie nane, contenenti poche decine di milioni di stelle, sino alle galassie giganti, che arrivano a contare al loro interno anche mille miliardi di stelle, tutte orbitanti ad un comune centro di massa ( il nucleo galattico ).


Nell'universo osservabile (cioè l'universo inteso come realtà osservabile), sono presenti più di 100 miliardi di galassie.

Da come si può notare in questa foto, in una piccola porzione di spazio, ci sono moltissime galassie.














Le galassie vennero classificate dall'astronomo Hubble, in base alla loro forma, in quattro famiglie:

1) Galassie ellittiche (E)

2) Galassie lenticolari normali (SO) e barrate (SBO)

3) Galassie a spirale normali (S) e barrate (SB)

4) Galassie irregolari (Irr)













LA DISTANZA DELLE GALASSIE

Fu Hubble nel 1924  ha determinare per la prima volta la distanza della galassia di Andromeda (M31).



Andromeda dista dalla Terra circa 2,5 milioni di anni luce; è una galassia spirale gigante e si può individuare nella costellazione di Andromeda nell'emisfero boreale. 






















In questa immagine possiamo vedere la galassia M31 (nel riquadro rosso), collocata nella costellazione d'Andromeda.

LA LEGGE DI HUBBLE

Nel 1929 Edwin Hubble scopre che tutte le galassie, tranne Andromeda, si allontanano da noi con una velocità di recessione che è tanto maggiore quanto è maggiore la distanza da noi.






















Come si può chiaramente vedere da questo grafico, all'aumentare della distanza delle galassie da noi, aumenta anche la velocità con la quale esse si allontanano.

La distanza è espressa in Mpc (megaparsec), una unità di lunghezza utilizzata in astronomia; corrisponde a circa 3 milioni di anni luce.




L'ESPANSIONE DELL'UNIVERSO...

Tutte le galassie si allontanano dalla Via Lattea (Milky Way).
Andromeda è l'unica galassia, che non si allontana dalla Via Lattea, ma si avvicina; infatti molti studiosi ipotizzano che in un lontano futuro la galassia di Andromeda e la Via Lattea possano entrate in collisione.

Queste osservazioni danno conferma all'idea dell'espansione dell'universo, che già era stata avanzata da Friedman e Lemaitre su basi teoriche.


Quindi dal 1929 si sa che l'universo è in espansione.




P.s. Spero che questo post possa essere di vostro gradimento! Ogni qual volta che troverò nuove informazioni sulle galassie, aggiornerò il post.




8 commenti:

  1. salve è stata chiarissima è stato un post molto interessante... complimenti!...
    avrei una domanda... ma al centro della galassia cosa c'è? perchè nelle immagini vedo le galassie ma al centro un nucleo ovvero il centro galattico è molto luminoso....
    spero mi risponda grazie ancora per il post
    ALEX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Rispondo con entusiasmo alla sua domanda...al centro della galassia possiamo trovare il bulge (rispettivamente il nucleo Galattico per la Via Lattea), che in astronomia si riferisce ad un gruppo di stelle "concentrate" al centro della galassia. Solitamente il bulge è composto da stelle molto antiche nate assieme alla galassia.
      Molti pensano che all'interno dei bulge vi siano buchi neri di grandi dimensioni. Questi presunti buchi neri non sono mai stati osservati direttamente; tuttavia gli effetti gravitazionali che esercitano su stelle e gas ne hanno potuto accertare l'esistenza.
      In conclusione, il bulge (nucleo galattico) è molto luminoso, poichè è costituito da una grande quantità di stelle.

      Spero che la mia risposta sia sufficientemente esauriente

      Erica

      Elimina
  2. grazie mille è stata molto chiara continuerò senz'altro a seguire il suo blog...
    ALEX

    RispondiElimina
  3. Salve sono una sua nuova iscritta devo farle i miei più sinceri complimenti per il suo blog volevo chiederle se lei è laureata ? Oppure è una sua semplice passione non voglio essere troppo invadente ma volevo sapere da dove prende tutte queste informazioni e queste immagini fantastiche passi a trovare il mio blog le lascio ll link parla di make up e di nail art sono agli inizi cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Sono felice che anche lei si sia iscritta al mio blog! Purtroppo non sono ancora laureata e, per ora l'astronomia rimane solo una passione.
      Le immagini si possono trovare su qualsiasi sito web specializzato in astronomia e le informazioni si basano sui miei studi e approfondimenti personali.

      Visiterò molto volentieri il suo blog :)

      Grazie ancora! Continui a seguire il mio blog!

      Erica

      Elimina
  4. Un altra domanda se non le dispiace rispondere volevo che mi desse un chiarimento sull'espansione dell'universo non che la sua spiegazione non è esauriente ma non ho capito un passaggio perchè nel disegno c'è una galassia che si avvicina quale è e perché scusi la mia ignoranza ma sono curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrà trovare la risposta alla sua domanda nell'ultima parte del post, chiamata "l'espansione dell'universo".

      Continui a seguire il mio blog, e se ha bisogno di chiarimenti non indugi a chiedere.

      Elimina