sabato 28 aprile 2012

Buchi neri, mostri oscuri del cielo


BUCHI NERI, MOSTRI OSCURI DEL CIELO


Se una stella è molto massiccia, più di 6-7 volte il Sole, quando esplode come supernova potrebbe dare luogo all'oggetto più strano e affascinante del cosmo: un buco nero. 
Il nucleo della stella crolla sotto il proprio peso e non riesce a controbilanciarlo nemmeno comprimendosi al massimo, niente può fermare la caduta della materia verso il centro della stella; è così che ha origine un COLLASSO GRAVITAZIONALE.

L'oggetto che si forma, il buco nero, è qualcosa di così strano e che non può essere descritto con le leggi della fisica che valgono sulla Terra.


La gravità di un buco nero è così grande da comprimere la materia che lo compone fino ad una densità praticamente infinita. Essa si trova quindi in uno stato fisico a noi sconosciuto.
Qualunque cosa che passa troppo vicino a un buco nero viene catturata e vi cade dentro, senza poterne più uscire, questo perché esso ha un’attrazione gravitazione immensa.
Nemmeno un raggio di luce, che è la cosa più veloce che esista in natura ( 300 000 Km/s ), può sfuggire a questo mostro; poiché non emettendo radiazione esso è completamente oscuro e non può essere "visto".


Spesso si pensa che un buco nero possa inghiottire tutto quello che gli sta intorno: in realtà, l'attrazione gravitazionale che esso esercita su un corpo dipende dalla distanza del corpo stesso, solo se si avvicina troppo è catturato da questo gigantesco imbuto spaziale.



Nessun commento:

Posta un commento